Il sapore di una storia

 

Tra le colline dell’Alto Monferrato in uno straordinario paesaggio di vigneti tra le province di Alessandria ed Asti sorge il paese di Alice Bel Colle. Ed è qui che dal 1955 i soci della Cantina Alice Bel Colle scrivono insieme la loro storia.

Un racconto scritto tra le righe dei filari di un territorio dalla vocazione viticola unica e che si dipana negli anni come l’aroma caldo del mosto e con la vivacità di uno spumante fino hai successi di oggi. Una storia che ha la voce di un coro di 150 soci.

Una favola che ha radici nella tradizione e slancio verso il futuro in una continua ricerca della qualità in equilibrio con gusti, tendenze e mercato.

I vigneti dei 150 soci della cantina Alice Bel Colle hanno un’estensione produttiva di 370 ettari. La produzione annua è di circa 38000 quintali di una di cui 16000 di Moscato d’Asti DOCG, 3000 di Brachetto d’Acqui DOCG, 5000 di uve rosse DOC (Dolcetto d’Acqui e Barbera d’Asti), 3000 di uve bianche DOC (Cortese dell’Alto Monferrato e Piemonte Chardonnay).

Negli ultimi anni la Cantina Alice Bel Colle ha intensificato ancor più la politica della qualità attraverso una selezione accurata delle uve e la riduzione delle rese per ettaro, scegliendo insieme ai viticoltori il miglior equilibrio produttivo. La qualità delle uve della Cantina Alice Bel Colle è apprezzata e riconosciuta da alcuni dei migliori nomi dell’industria di spumanti d’Italia.

La Cantina Alice Bel Colle vuole sempre più raggiungere con un contatto diretto i consumatori finali. In quest’ottica il punto vendita presente presso la Cantina offre una scelta di vini DOC e DOCG: dagli aromatici Brachetto e Moscato, ai tradizionali rossi Barbera e Dolcetto, passando per i freschi e piacevoli Cortese e Piemonte Chardonnay, fina agli spumeggianti Asti e Chardonnay Brut.

 

  • vini_esposizione
    INCONTRO AL CONSUMATORE

    Il nostro punto vendita offre un'ampia scelta di vini DOC e DOCG,
    perchè vogliamo sempre più raggiungere con un contatto diretto i consumatori finali.

  • qualita
    QUALITÀ PER TRADIZIONE

    Negli ultimi anni abbiamo intensificato ancor più la politica
    della qualità attraverso una selezione accurata delle uve e la riduzione
    delle rese per ettaro.

  • vigneti_alicesi
    UNITI PER CRESCERE

    I vigneti dei 150 soci della cantina Alice Bel Colle hanno un'estensione produttiva di 370 ettari
    e la produzione annua è di circa 38000 quintali.